Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: offerta tempo

RTI COSTITUENDO –OFFERTA TEMPO - MANCATA SOTTOSCRIZIONE ASSOCIATE – SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)

ANAC - DELIBERA

La ratio dell’obbligo di sottoscrivere l’offerta a norma dell’art. 48 comma 8 sopra citato si rintraccia nella necessità dell’Amministrazione committente di ricevere un segno tangibile dell’impegno assunto da tutti i componenti del costituendo raggruppamento che conferiscono mandato a un soggetto capogruppo che si assume in proprio la responsabilità dell’operato di tutto il gruppo. L’esigenza di i (...)

OFFERTA TEMPORALE NELLA BUSTA OFFERTA TECNICA - ESCLUSIONE È ILLEGITTIMA

TAR SICILIA - SENTENZA

E' assunto pacifico in giurisprudenza quello secondo cui il divieto di commistione non vada inteso in senso assoluto ma in concreto, valutando caso per caso l’idoneità degli elementi economici esposti nell’offerta tecnica ad apprezzare prima del tempo la convenienza di tale offerta (ex multis, Consiglio di Stato Sez, V sentenza n. 5181/2015). Per le ragioni suddette, la lex specialis, nel p (...)

INSERIMENTO NELL’ OFFERTA TECNICA DEL CRONOPROGRAMMA TEMPORALE – NON COMPORTA ESCLUSIONE (95.6.g)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Secondo le prescrizioni dell’art. 16 del disciplinare, i partecipanti avrebbero dovuto produrre “il cronoprogramma con l’articolazione delle fasi di lavoro e con l’indicazione delle curve di produzione dal quale non si deve evincere l’offerta economica, né tantomeno gli importi di riferimento”.Entrambe le concorrenti si sono attenute a tali prescrizioni, avendo prodotto nelle rispettive (...)

OFFERTA TEMPORALE E PROGRAMMA DEI LAVORI - DISTINZIONE TRA OFFERTA ECONOMICA E OFFERTA TECNICA.

ANAC - DELIBERA

Nel caso di ricorso al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa deve essere evitato che una eventuale conoscenza degli elementi di valutazione di carattere automatico (quali il prezzo e il tempo) possa influenzare la valutazione degli elementi discrezionali. Ove pure si ammettesse che il fattore tempo non rientri a pieno titolo per sua natura negli elementi aff (...)

OFFERTA TEMPO - RIDUZIONE TEMPI ESECUZIONE - ELEMENTO OFFERTA ECONOMICA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Giova premettere come, in effetti, la giurisprudenza prevalente ritenga che la riduzione dei tempi di progettazione e di esecuzione dei lavori, unitamente al prezzo, costituiscano elementi di valutazione di carattere economico, che, in quanto tali, non devono essere conosciuti al momento della valutazione discrezionale degli elementi dell’offerta tecnica (Cons. Stato, V, 4 aprile 2017, n. 1556; (...)

CRONOPROGRAMMA E CONTRASTO CON OFFERTA TEMPO - AMMESSO SOCCORSO PROCEDIMENTALE

TAR CAMPANIA SA - SENTENZA

L’asserito contrasto lamentato dalla ricorrente, secondo cui l’aggiudicatario nell’offerta tempo avrebbe manifestato la volontà di ultimare l’affidamento in 234 giorni naturali e consecutivi mentre nel cronoprogramma avrebbe palesato l’intenzione di eseguire i lavori in 325 giorni naturali e consecutivi, è confutata dal rilievo che anche il GANT allegato al cronoprogramma sin dal primo rigo che (...)

RIDUZIONE 100% DELL'OFFERTA TEMPO - ANNULLAMENTO TOTALE TEMPI DI INTERVENTO - INATTENDIBILE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’indicazione del 100% comporta infatti non una riduzione, ma un annullamento radicale dei tempi di intervento (o meglio, del tempo intercorrente fra la manifestazione del problema e l’intervento).Un simile obiettivo non è seriamente attuabile, neppure avuto riguardo ad un’organizzazione aziendale, connotata dalla presenza fissa di manutentori nelle varie strutture interessate dal serviz (...)

Argomenti:

OFFERTA TEMPO - SCONTO ECCESSIVO - INATTENDIBILE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Questa giurisprudenza, al netto della questione della necessaria esclusione del concorrente, esprime un concetto molto semplice (e valido anche nel successivo contesto normativo): quello per cui un’offerta con tempi molto contenuti rispetto a quelli previsti dal bando di gara è di per sé da premiare in quanto migliorativa, ma se i tempi sono così contenuti da rendere del tutto irrealistico il l (...)

Argomenti:

OFFERTA TEMPO - PUNTEGGIO SOMMATO ALL'OFFERTA ECONOMICA - NON AMMESSO (97.3)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il Collegio qui rileva come la sentenza appellata ha correttamente escluso che nella fattispecie ricorra l’ipotesi di verifica obbligatoria di anomalia ex art. 97, comma 3, D.Lgs. 50/2016 poiché l’offerta prima classificata della ricorrente, pur avendo superato i quattro quinti del punteggio massimo complessivamente riferito agli elementi di valutazione diversi dal prezzo- offerta tecnica e off (...)

OFFERTA TEMPO INSERITA NELL'OFFERTA TECNICA - AMMESSO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Con il quinto motivo (p. 23 ss. dell’appello), in via subordinata, l’appellante censura la sentenza per non aver rilevato il vizio (dedotto con l'ultimo motivo del ricorso introduttivo) che inficerebbe la lex specialis di gara per aver previsto che nella busta recante l'offerta tecnica venissero inserite contestualmente sia le proposte afferenti gli elementi qualitativi di valutazione, (...)

L'OFFERTA TEMPO NON E' ELEMENTO DELL'OFFERTA ECONOMICA

TAR MARCHE - SENTENZA

Per questo collegio non è possibile ritenere che la c.d. offerta tempo (ossia la riduzione del termine massimo di esecuzione dell’appalto previsto dalla lex specialis) costituisca sempre e comunque un elemento dell’offerta economica idoneo a disvelare in anticipo il contenuto di quest’ultima. Ciò, a tacere d’altro, è comprovato dalla disposizione di cui all’art. 97, (...)